giovedì 18 aprile 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi Online » News

Ricerca nel Sito

News
DETTAGLIO NEWS
Sezione
Recdi56
Sezione

Il Grande Carro - 10 anni nella prevenzione alla tossicodipendenza

giovedì, 07-01-2016
Immagine “IL GRANDE CARRO” ha pubblicato il resoconto delle attività svolte nel periodo 2013 – 2015 Il progetto opera sul territorio della provincia di Latina e ha come obiettivo attuare azioni di prevenzione e sensibilizzazione sull'abuso di alcol e sostanze stupefacenti. “Il Grande Carro”, attivo fin dal mese di settembre 2005, ha come ente gestore la cooperativa sociale Astrolabio di Latina, in partenariato con la cooperativa sociale Il Gabbiano di Latina, affiancate da due partner informali, il SERT di Latina e la Prefettura di Latina.

Il progetto “IL GRANDE CARRO” opera sul territorio della provincia di Latina e ha come obiettivo attuare azioni di prevenzione e di miglioramento della qualità della vita dei tossicodipendenti al fine di ridurre le gravi conseguenze personali e il numero di incidenti stradali derivanti dall’assunzione di sostanze psicotrope e dall'abuso di alcol. Il progetto ha portato alla costituzione sul territorio di una Task Force integrata tra le varie istituzioni che operano nel settore.

“IL GRANDE CARRO”, attivo fin dal mese di settembre 2005, ha come ente gestore la cooperativa sociale Astrolabio di Latina, in partenariato con la cooperativa sociale Il Gabbiano di Latina, affiancate da due partner informali, il SERT di Latina e la Prefettura di Latina.


AZIONI MESSSE IN ATTO

Le azioni del progetto sono mirate ad entrare in contatto con il maggior numero di persone a rischio di dipendenza da sostanze stupefacenti e alcol.

  • Prevenzione su strada e nei luoghi di aggregazione, anche con un mezzo mobile, sull'uso di sostanze stupefacenti effettuata avvicinando persone a rischio per offrire informazioni e/o consulenze, e distribuendo materiale informativo, profilattici, gadget.
     
  • Attività di prevenzione consulenza e sensibilizzazione sul tema degli incidenti stradali derivanti dall’abuso di alcool mediante controlli con l’etilometro elettronico in dotazione del mezzo mobile.
     
  • Distribuzione di etilometri monouso nei diversi contesti.
     
  • Interventi di consulenza e sensibilizzazione nelle autoscuole sul tema della guida sotto l'effetto di alcool e sostanze psicoattive.
     
  • Interventi nelle scuole, anche all'interno dei percorsi per l'acquisizione del patentino per ciclomotori e motocicli.
     
  • Incontri con gruppi di giovani ed educatori a scopo preventivo.
     
  • Cura ed aggiornamento del sito Internet e della pagina Fecebook del progetto.

ALCUNI NUMERI

La maggior parte dei contatti è avvenuta in strada, il 12% a scuola, l’8% in autoscuola e il 4% in discoteca.
Gli interventi di prevenzione di incidenti autobilistici hanno interessato autoscuole distribuite in tutta la provincia di Latina.

Uscite con l'Unità Mobile

Le uscita con l'Unità Mobile in dotazione al progetto sono state 425 operative e 20 di mappatura del territorio per un totale di 1171 ore. L'Unita ha raggiunto discoteche, locali pubblici, piazze, panchine, scalette, luoghi di aggregazione giovanile in prossimità di locali, bar, pub.
L’analisi dei dati ha evidenziato come nei contatti in strada la stragrande maggioranza di ragazzi contattati è compresa nella fascia di età 14/18 anni

  • L’equipe è entrata in contatto con 7222 ragazzi (4349 maschi e 2873 femmine)
  • Sono state fornite 951 consulenze individuali.
  • Sono stati distribuiti 4836 profilattici.
  • Sono stati distribuiti 15143 opuscoli informativi.

Consulenze Medico/Psicologiche

Questa tipologia di intervento, attuato attraverso specifici incontri, ha riguardato persone segnalate dai partner di progetto, ragazzi affluiti direttamente al servizio e utenti raggiunti attraverso il sito internet.

Le consulenze individuali negli ultimi 24 mesi sono state 734.
La maggior parte di queste sono avvenute in contesti diversi quali strade, discoteche, luoghi di aggregazione e ritrovo giovanile, scuole (consulenze informali).
Le consulenze formali sono state svolte nella sede della Cooperativa Astrolabio a Latina.


SITO INTERNET - FACEBOOK

Il Grande Carro
Pagina Facebbok Il Grande Carro

Il sito internet costruito a scopo informativo e preventivo è strutturato, per contenuti e grafica, in modo da essere fruibile sia da giovani che da adulti, usa un linguaggio semplice e diretto, e fornisce informazioni precise sulle diffuse sostanze di abuso, con schede tecniche che illustrano composizione ed effetti sulla salute.
Il sito inoltre offre la possibilità di porre domande in completo anonimato agli esperti del progetto e di ricevere risposte via email o direttamente sul sito.
Le sezioni di approfondimenti riguardano informazioni su maternità e dipendenza, comportamenti da tenere in caso di overdose, strategie per fronteggiare la dipendenza, la normativa specifica, indirizzi utili e numeri di telefono a cui rivolgersi in caso di necessità.

Accessi al sito internet e alla pagina Facebook

I dati statistici forniti dal sito permettono di analizzare molti parametri legati al territorio in cui si opera.
Gli accessi mensili rilevati si attestano intorno alle 3500 unità.

Anche la pagina Facebook del progetto ha riscosso un notevole successo.
Il gruppo di “amici” conta 770 unità, con un incremento negli ultimi cinque mesi di 155 unità, non poco considerando la ritrosia ad entrare spontaneamente in contatto con strutture di prevenzione.


Fonte: Astrolabio
N. Letture 1
...31323334353637383940...

 

Ultimo Aggiornamento: 19 maggio 2020
Numero Visite : 142.843
     
© 2014-2024 Distretto Socio Sanitario LT1
Distretto Socio Sanitario LT1 - Piazza Roma n. 1 Aprilia 04011 - Tel. 0692018604 - P.IVA: 00935550590
Email: info@distrettosociosanitariolt1.it
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance