mercoledì 24 aprile 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi Online » News

Ricerca nel Sito

News
DETTAGLIO NEWS
Sezione
Recdi56
Sezione

La Scuola di Tutti - Bisogni Educativi Speciali e Inclusione

lunedì, 16-05-2016
Immagine Convegno a Gaeta. "La Scuola di Tutti- Bisogni Educativi Speciali e Inclusione" Una scuola sensibile alla diversità e al disagio deve essere in grado di cogliere tutte le problematiche dei suoi alunni, sia quelle classificabili con un sistema diagnostico-clinico, sia quelle che rappresentano piccole e transitorie difficoltà nel percorso scolastico.

Una scuola sensibile alla diversità e al disagio deve essere in grado di cogliere tutte le problematiche dei suoi alunni, sia quelle classificabili con un sistema diagnostico-clinico, sia quelle che rappresentano piccole e transitorie difficoltà nel percorso scolastico. Il Convegno intende proporre una riflessione sul rapporto tra scuola-alunni in difficoltà: ragionare in termini di bisogni educativi speciali primariamente, piuttosto che con le classificazioni dei manuali diagnostici; mettere a fuoco il ruolo centrale della scuola nella identificazione precoce e completa di bisogni educativi speciali; aiutare il gruppo dei docenti a definire praticamente una buona politica allargata delle risorse necessarie per l’inclusione e aiutare il gruppo dei docenti e i dirigenti (oltre che le famiglie) ad autovalutare le prassi scolastiche di integrazione e di inclusione. Il tema sarà affrontato su due piani: il primo di carattere metodologico, in cui sarà presentato il concetto di bisogno educativo speciale e un approccio originale alla lettura delle varie situazioni degli alunni e alla conseguente attivazione di risorse inclusive; il secondo raccoglierà le esperienze di integrazione e inclusione svolte in alcuni istituti scolastici, a partire da quello che ospita il convegno, dando voce agli insegnanti e dirigenti che le hanno realizzate sul campo, per rilevarne concrete opportunità e criticità.

Con questo convegno si avvierà, inoltre, un lavoro di ricerca sulle prassi di integrazione e inclusione nella scuola italiana per il quale sarà proposto ai docenti un “Questionario di autovalutazione sui fattori del processo di inclusione scolastica”. Lo scopo della ricerca è rilevare la consapevolezza dei docenti rispetto al proprio ruolo professionale nella lettura dei bisogni educativi speciali e nell’attivazione di tutte le risorse realmente disponibili.

Destinatari

Il Convegno è rivolto a: insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie, educatori, operatori sociali, psicologi, pedagogisti, associazioni e cooperative sociali.

In fase di accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali per n. 5 Crediti Formativi.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Gaeta
Istituto Comprensivo ‘PRINCIPE AMEDEO’
Sala Polifunzionale
21 maggio 2016
ore 8.30 - 13.30


Fonte: Astrolabio
N. Letture 1
...21222324252627282930...

 

Ultimo Aggiornamento: 19 maggio 2020
Numero Visite : 142.955
     
© 2014-2024 Distretto Socio Sanitario LT1
Distretto Socio Sanitario LT1 - Piazza Roma n. 1 Aprilia 04011 - Tel. 0692018604 - P.IVA: 00935550590
Email: info@distrettosociosanitariolt1.it
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance