Area Disabilità
Analisi dei Bisogni

Analisi dei Bisogni

Più che in altre frange dell'assistenza i bisogni delle persone disabili variano ampiamente in funzione di una pluralità di fattori. Ad esempio un ruolo importante spetta alle caratteristiche strutturali delle famiglie dei soggetti disabili: numero dei componenti, età del disabile e dei suoi familiari, condizione economica, rapporti delle famiglie con l'ambiente circostante.
Tutti questi fattori condizionano molto la situazione del disabile e ne condizionano la possibilità di cura, riabilitazione ed integrazione nel contesto sociale.

Le esigenze terapeutiche, riabilitative e socializzanti del soggetto sono condizionate da variazioni anche sostanziali a seconda dei mutamenti dell'ambiente sociale dove è inserito il soggetto disabile.
Ciò significa che, nell'erogazione delle risposte e dei servizi, non è sufficiente tenere in considerazione le sole caratteristiche organiche della disabilità ma deve essere data particolare attenzione all'integrazione dei servizi sanitari con quelli rivolti alle esigenze sociali delle persone disabili e al loro contesto familiare.

Le domande di assistenza domiciliare, diretta e indiretta, gli interventi di sostegno al care giver familiare richiesti con i progetti riferiti predisposti ai sensi della L.162/1998 (legge di modifica della 104/1992) così come la richiesta di soggiorni estivi e week-end di sollievo sono in continuo aumento.

News correlate
Up Down

Documenti pdf

Se non si dispone di Acrobat Reader per visualizzare i file in formato PDF cliccare sull'icona per scaricarlo gratuitamente.

Scarica Acrobat Reader

Ultimo Aggiornamento: 19 febbraio 2016
Numero Visite : 2.125
     
© 2014-2021 Distretto Socio Sanitario LT1
Distretto Socio Sanitario LT1 - Piazza Roma n. 1 Aprilia 04011 - Tel. 0692018604 - P.IVA: 00935550590
Email: info@distrettosociosanitariolt1.it
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance