Area Dipendenze
Analisi dei Bisogni

Analisi dei Bisogni

Le problematiche connesse all'uso di sostanze stupefacenti continuano ad essere presenti nella realtà territoriale, anche se nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento della tipologia dei pazienti e dei bisogni. Il problema dell'alcool è un dato preoccupante per i giovani che vi si approcciano sempre più precocemente; sono cambiate anche le caratteristiche del suo consumo: da abitudine familiare, connessa con i pasti, a bevanda da consumare al pub, al bar, in discoteca.

La prevenzione all'uso delle sostanze stupefacenti non può essere discontinua perché vi è spesso la convinzione, da parte dei ragazzi, della non pericolosità delle sostanze assunte, convinzione rafforzata spesso dalla piacevolezza e/o dalla facilità di acquisto. Oltre ai problemi, ben noti, causati dall'eroina e dalla cocaina, si segnala l'aumento dei casi di assuntori di droghe sintetiche, caratterizzate da un variegata tipologia di sostanze accessibili a bassi costi, e di poli-assuntori.

Vi è dunque la necessità di porre particolare attenzione alle varie manifestazioni di disagio giovanile con elaborazione di programmi di prevenzione primaria. Altro aspetto della prevenzione in questa area è la necessità di continuare a garantire e sostenere quelle risorse sociali e di rete attraverso interventi volti all'integrazione sociale, quali gli “Inserimenti lavorativi protetti”. Si tratta di programmi che prevedono, a seconda della persona e della fase del percorso terapeutico, la stabilizzazione clinica con miglioramento della qualità della vita, cura della salute, recupero dei rapporti affettivi e sociali, raggiungimento di autonomia economica parziale o totale e la disintossicazione, il tutto per una emancipazione dalla dipendenza.

News correlate
Up Down

Documenti pdf

Se non si dispone di Acrobat Reader per visualizzare i file in formato PDF cliccare sull'icona per scaricarlo gratuitamente.

Scarica Acrobat Reader

Ultimo Aggiornamento: 19 gennaio 2016
Numero Visite : 1.907
     
© 2014-2021 Distretto Socio Sanitario LT1
Distretto Socio Sanitario LT1 - Piazza Roma n. 1 Aprilia 04011 - Tel. 0692018604 - P.IVA: 00935550590
Email: info@distrettosociosanitariolt1.it
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance