Area Famiglie e Minori
Analisi dei Bisogni

Analisi dei Bisogni

Il Distretto risente della crescita della disoccupazione che colpisce indifferentemente giovani e persone in età ancora non pensionabile, meno qualificate e dunque per le quali è molto difficile trovare un reinserimento lavorativo.

L'aumento della precarietà del lavoro colpisce maggiormente i giovani, spesso con un livello di studi superiori e universitari, i quali faticano a trovare autonomia personale e dalla famiglia.
La crescita incontrollata del costo delle abitazioni, in particolare della città di Roma, ha prodotto un aumento continuo di immigrazione di coppie, soprattutto giovani, verso i Comuni di Aprilia e di Cisterna di Latina dove i costi sono nettamente inferiori ed è più facile il collegamento ferroviario con la Capitale.

Dunque, immigrazioni di coppie prevalentemente giovani, anche straniere, aumento del numero dei divorzi e delle famiglie mono-genitoriali, progressivo invecchiamento della popolazione, pendolarismo, aumento delle sacche di povertà e emergenza di situazioni di forte emarginazione sociale e culturale, sono tutti fenomeni che contribuiscono a caratterizzare ed articolare nella complessità la condizione sociale delle famiglie residenti.

News correlate
Up Down

Documenti pdf

Se non si dispone di Acrobat Reader per visualizzare i file in formato PDF cliccare sull'icona per scaricarlo gratuitamente.

Scarica Acrobat Reader

Ultimo Aggiornamento: 19 agosto 2015
Numero Visite : 1.848
     
© 2014-2021 Distretto Socio Sanitario LT1
Distretto Socio Sanitario LT1 - Piazza Roma n. 1 Aprilia 04011 - Tel. 0692018604 - P.IVA: 00935550590
Email: info@distrettosociosanitariolt1.it
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance