martedì 17 ottobre 2017
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi Distrettuali » Terzo Settore

Ricerca nel Sito

Servizi e Interventi gestiti dal Terzo Settore

In questa sezione sono presentate le attività svolte da alcune delle realtà del Terzo Settore presenti sul territorio distrettuale. La maggior parte di esse svolge la loro attività su più aree di intervento (aree tematiche).

AVVISO
Le Associazioni che desiderano essere recensite nella banca dati distrettuale possono scaricare la scheda allegata presente a fine pagina, compilarla ed inviarla all'indirizzo email info@distrettosociosanitariolt1.it o, in alternativa, all'indirizzo email ufficiodipiano.lt1@comunediaprilia.gov.it.


Consultorio Familiare Centro Famiglia

Il Consultorio Familiare Centro Famiglia è un servizio della Chiesa diocesana di Albano rivolto all’accoglienza dei bisogni della persona, della coppia e della famiglia e all’accompagnamento nell’auspicabile percorso di uscita da situazioni di disagio. La sua attività si colloca come un ambito dell’azione dell’Associazione per la Promozione della Solidarietà, onlus che la coordina e la dirige. La peculiarità del Centro è quella del Consultorio Familiare attento alla promozione e al sostegno della famiglia e di tutti i suoi componenti che esprime attraverso gli strumenti tipici della consulenza specialistica consultoriale.
Una attenzione particolare del Centro è rivolta alla donna nel suo peculiare e difficile ruolo di madre. A tale scopo, la gravidanza, il parto e l’allattamento sono all’attenzione degli operatori del Centro che li sostengono attraverso consulenze specialistiche e corsi di formazione L’accoglienza dei bisogni dei minori in situazioni di disagio sono altresì oggetto di attenzione particolare dell’attività del Centro attraverso la sensibilizzazione di coppie e famiglie al percorso dell’affidamento familiare, svolto in stretta collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali.
Il sostegno delle famiglie con anziani e persone disabili, rientra nella prossimità del Centro alla famiglia, soprattutto in presenza di situazioni di fragilità. Tale compito può svolgersi in stretta sintonia con i Servizi e con la comunità ecclesiale, favorendo la nascita di reti di volontariato ed il sostegno psicologico relazionale di chi si occupa di queste persone. Il Centro si avvale delle prestazioni di operatori qualificati che mettono a disposizione le loro conoscenze e intesse rapporti con le associazioni di categoria e gli ordini al fine di promuovere reti di volontari con alte competenze. Inoltre, il Centro Famiglia e Vita si propone come punto di riferimento sul territorio per contribuire alla formazione di diverse figure professionali impegnate nel sociale, offrendo la possibilità di svolgere stage e tirocini.
Il Centro, in un ottica di prevenzione del disagio, elabora progetti formativi ed itinerari educativi al fine di svolgere un’azione di accompagnamento e di rafforzamento delle potenzialità delle persone in situazione di disagio, in un lavoro d’insieme fatto anche con la Scuola e con tutte le agenzie educative del territorio.
Tutte le prestazioni offerte dal Centro Famiglia e Vita sono gratuite.


Mondo Cultura

Mondo Cultura è un’Associazione di volontariato che opera sul territorio apriliano da diversi anni. Le attività sono principalmente finalizzate all’aggregazione e al sostegno alle fasce deboli e tra queste anche la famiglia.
Gestiscono il proprio Centro Polivalente, sito a Campo di Carne, quale polo integrato finalizzato ad inserire nel contesto sociale i giovani (“toglierli dalla strada”) e punto di riferimento per una zona così periferica.
Le attività del centro, inoltre, mirano anche all’integrazione tra giovani e anziani.


Associazione Casalazzara

L’Associazione Casalazzara di Aprilia che opera nel campo della solidarietà organizzata presta particolare attenzione all’istituto dell’affido familiare.


Alzheimer Aprilia Onlus

L’Alzheimer Aprilia Onlus è un'associazione di volontariato, apolitica, avente natura di organizzazione non lucrativa di utilità sociale, costituita a febbraio 2010 e già Unità Operativa dell’A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia Alzheimer). La sua missione: ottenere le cure adeguate per i malati di Alzheimer e l’appropriato sostegno alle famiglie, proponendosi come interlocutore e portavoce presso le Istituzioni pubbliche e private.
L’ Associazione intende dare voce alle necessità delle famiglie colpite dalla malattia di Alzheimer, ma soprattutto, migliorare la qualità di vita della persona malata e dei suoi familiari, cercando di realizzare quella rete di solidarietà e di aiuto, che per le vittime della malattia, fa la differenza. Sul territorio promuove la diffusione di informazioni sulla malattia di Alzheimer e sulle sue disastrose conseguenze emotive ed economiche sui familiari per una maggiore sensibilizzazione sul problema da parte dei cittadini e delle istituzioni pubbliche e private.
Sito Web dell'Associazione www.alzheimeraprilia.org.


Protezione Civile Lazio
Associazione Cisterna di Latina “Sezione Mauro Zappaterreni”

Il giorno 10/10/2011 a Cisterna di Latina, un gruppo di volontari che operano nel campo della Protezione Civile danno vita ad un'Associazione con il nome di Associazione Protezione Civile Città di Cisterna di Latina " Sezione Mauro Zappaterreni ".
Associazione che nasce per sensibilizzare le Istituzioni e i cittadini all’importanza della Protezione Civile attraverso gli innumerevoli servizi che Essa svolge.
L’ Associazione, da quando è stata fondata, si prodiga nel sociale tutti i giorni ed ha svolto diversi servizi in svariati settori:

  • Interventi su strada per rami caduti a causa di maltempo
  • Assistenza presso la mensa della Caritas di Latina
  • Intervento in caso di emergenza neve ed emergenza allagamenti
  • Interventi alle popolazioni colpite da calamita' naturali quali il terremoto
  • Interventi AIB.

Ogni volontario e' formato ed addestrato per poter effettuare al meglio i vari servizi.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi all'Associazione telefonare al n. 338/2209953


AGPHA Onlus

L’AGPHA Onlus di Aprilia è una associazione che dal 1987 offre supporto ed assistenza ai diversamente abili ed alle loro famiglie; da 5 anni gestisce un Centro diurno socio assistenziale per disabili adulti. Il Centro socio-ricreativo diurno per disabili, accreditato, è stato inaugurato il 21 maggio 2011, nei nuovi locali di Via Aldo Moro n. 47 (conosciuti come -Comunità “Raggio di Sole) ed accoglie n. 20 utenti con una capacità maggiore di accoglienza. La costruzione, posizionata in zona centrale di Aprilia , nell’immediate vicinanze delle s.s. Pontina e Nettunense e a non più di un chilometro dalla stazione ferroviaria, è facilmente raggiungibile. Dispone di 600mq. coperti, di 3000mq. di giardini oltre ad ampi parcheggi. La struttura è stata progettata per accogliere nei due piani superiori, attualmente non agibili, un centro residenziale; da lì nasce il nome di Comunità. Per rendere funzionante questa parte residenziale si rende necessario un finanziamento.


ANFFAS Onlus

L’ANFFAS Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni , oggi è presente sull'intero territorio nazionale con 181 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 Autonomi enti.
L’ANFFAS onlus di Cisterna di Latina gestisce, sul territorio comunale, un Centro diurno socio riabilitativo e ricreativo per persone con disabilità ove offrire attività aggregative, del tempo libero, riabilitative socio-educative, e facilitazione dell’accesso alle prestazioni socio-sanitarie, sociali ed educative da parte dei soggetti con disabilità nelle diverse fasce di età. Un servizio che si prefigge l’obiettivo di garantire assistenza sociale a persone con disabilità, presenti sul territorio. Le attività realizzate sono programmate tenendo conto delle abilità personali di ogni soggetto, nonché degli obiettivi, delle finalità e delle metodologie che si pone il Centro.
Attenzione è prestata anche all’ambito sportivo con la realizzazione di iniziative strutturate e partecipazione ad eventi sportivi. Tali iniziative sportive hanno lo scopo di garantire un’adeguata preparazione agli atleti disabili regolarmente iscritti al S.O.I. (Special Olympics Italia) ed impegnati in gare regionali, interregionali e nazionali. Il Centro, oltre a promuovere la partecipazione ad iniziative culturali, sportive e del tempo libero realizza mostre e manifestazioni per portare all’esterno la conoscenza delle attività svolte all’interno del Centro. Inoltre organizza soggiorni vacanza, o le giornate al mare o in piscina durante la stagione estiva, per rendere maggiormente autonomi i partecipanti nella gestione e programmazione del tempo libero.


Associazione ONMIC

L’Associazione ONMIC è attiva sul territorio del Distretto da oltre 20 anni e persegue finalità di solidarietà sociale ed estende il suo campo di intervento in tutti quei settori ove si richiede l’assistenza morale e materiale a favore di persone disabili. Molto spesso ha collaborato con il Comune di Cisterna di Latina attraverso convenzioni, in particolare gestendo il servizio trasporto scolastico per disabili. Per il Distretto gestisce il servizio “Accesso e fruibilità servizi AUSL e servizi distrettuali” per il trasporto degli anziani presso il centro del sollievo “Gaspare Bruschini” e di soggetti con disabilità fisica e/o psichica presso presidi sanitari distrettuali.


“Amici dell’ O.N.M.I.C.”

L’Associazione ONMIC gestisce altresì un centro diurno per disabili, denominato “Amici dell’ O.N.M.I.C.”. Il centro, regolarmente autorizzato ai sensi della L.R. 41/2013 e s..m.i, intende offrire una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione sociale degli utenti attraverso la partecipazione alle varie attività e alla vita di gruppo degli utenti disabili. La struttura è sita nel centro cittadino, aperta cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio. Il centro garantisce prestazioni di supporto all’assistenza famigliare assicurando il servizio di accompagnamento con adeguato mezzo di trasporto. Gli utenti vengono accolti presso la struttura su richiesta personale e/o dei famigliari.


FARERETEONLUS

FARERETEONLUS è una Federazione degli Enti ed Organismi No profit, costituita nel maggio 2016, con la finalità di promuovere sul territorio regionale i principi di sussidiarietà orizzontale, di Pubblica Amministrazione condivisa, di partecipazione e di cittadinanza seria e responsabile per lo sviluppo di una comunità sociale “coesa” attraverso il modello del cd. Welfare di Comunità, che pone al centro del proprio operare il pieno sviluppo della persona umana e la lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, il pregiudizio socio-culturale, l’intolleranza ed il razzismo per favorire lo sviluppo di politiche di crescita sostenibile, intelligente ed inclusiva.

Obiettivi

  • Offrire assistenza sociale, socioeducativa e sociosanitaria alle persone più svantaggiate, persone sfruttate o sottoposte a fenomeni di costrizione, persone senza fissa dimora, persone anziane sole ed emarginare, madri con figli minori e donne in gravidanza, in grave condizione di disagio psicosociale o comunque in situazione di svantaggio in ragione di condizioni psichiche, fisiche, economiche e/o sociali, minori o figli riconducibili a genitori soggiogati, maltrattati o in qualsiasi stato di disagio sociale, prodigandosi nel cercare le risorse necessarie per dare una risposta efficace ai loro bisogni.
  • Promuovere l’accoglienza anche attraverso specifiche strutture dove chi vive nel disagio sociale possa sentirsi accolto e sostenuto. La Federazione è impegnata nella realizzazione di strutture socio assistenziali ed educative al fine di avviare gli accolti verso percorsi di recupero ed integrazione sociale;
  • Promuovere servizi socioassistenziali innovativi attraverso la cultura, l’educazione e lo sport per minori e giovani nelle famiglie più vulnerabili per situazioni di disagio economico familiare e/o emarginazione sociale;
  • Promuovere lo sviluppo di reti tra agenzie educative, sociali, culturali e sportive in riferimento ai nuclei familiari più vulnerabili per situazioni di disagio economico familiare e/o emarginazione sociale;
  • Promuovere programmi ed attività di contrasto alla povertà che prevedono misure di inclusione sociale attiva dei soggetti sociosvantaggiati di cui all’art.10 del D. lgs 460/97;
  • Promuovere la partecipazione alla pianificazione, programmazione e progettazione integrata dei soggetti No Profit del III Settore dei Piani di zona sociali , nell’ambito di misure specifiche di contrasto alla povertà;
  • Favorire l’accesso ai servizi alle persone disabili, anziani non autosufficienti, (Assistenza domiciliare, accesso a strutture semiresidenziali, assistenza familiare),
  • Promuovere azioni di ricerca e innovazione sociale per la lotta all’esclusione ed emarginazione sociale;
  • predisporre e gestire strutture con spazi e ambienti idonei allo svolgimento d’attività e servizi compatibili con gli scopi sociali;
  • promuovere la costruzione di una solida “Rete del Terzo Settore”, in tutti i territori nei quali si opera per consentire l’incontro e lo scambio tra Associazioni No Profit, Enti Morali, Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative Sociali, Scuole, operanti nel mondo della relazione d’aiuto e dei servizi alle persone più vulnerabili, al fine di programmare interventi in cooperazione allargata, attraverso cui accedere mediante la progettazione sociale locale, regionale, nazionale ed europea.


FARERETEONLUS
Via Delle Margherite 121 Aprilia LT
Telefono 3384054597
Email facciamorete.oeg@gmail.com
Sito Web www.facciamorete.org
Nominativo Rererente EMILIA CIORRA
Telefono Referente 3384054597
Email Referente emiliaciorra@libero.it


TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO - CITTADINANZATTIVA ONLUS

Sede Legale: via Cereate, 6 Roma

Sede Operativa: via Giustiniano, snc Aprilia (c/o Distretto ASL Latina 1)

Orari di apertura al pubblico: 8:30 - 13:00

Telefono: 06/928634008

Fax: 06/928634008

email: cittadinanzattiva.tdmaprilia@gmail.com

Referente: Claudio Frollano (3381006786)

Scopo dell'associazione:

- tutela dei diritti dei cittadini;

- salvaguardia dell'ambiente, del territorio, della salute e della sicurezza;

- rispetto dell'art. 18 della Costituzione sull'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà

Servizi offerti:

- orientamento e informazioni agli utenti (ausilio per prenotazioni, analisi e visite al CUP, assistenza totem);

- segnalazioni (raccolta segnalazioni su disservizi, carenze sanitarie e malasanità da trasmette agli enti competenti);

- monitoraggio liste di attesa, esami e visite;

- esenzioni (aiuto inserimento dati modulo esenzioni);

- numero verde (supporto per prenotazioni attraverso numeri verdi regionali);

- rapporti esterni con enti pubblici, associazioni, comitati di quartiere e stampa (coordinamento, proposte, denunce disservizi e carenze);

- supporto e collaborazione attiva e propositiva con Dirigenti e Personale Asl (iniziative condivise per potenziamento servizi).


Indice Contenuti

Documenti correlati

Documenti pdf

Se non si dispone di Acrobat Reader per visualizzare i file in formato PDF cliccare sull'icona per scaricarlo gratuitamente.

Scarica Acrobat Reader

Ultima Modifica: 3 ottobre 2017
Numero Visite: 1.724
Stampa    Invia    Preferiti       Condividi su
© 2014-2017 Distretto Socio Sanitario LT1
Distretto Socio Sanitario LT1 - Piazza Roma n. 1 Aprilia 04011 - Tel. 06-92863615 - Fax 06-92854896 - P.IVA: 00935550590
Email: info@distrettosociosanitariolt1.it
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance