domenica 5 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Area Istituzionale » I Comuni

Ricerca nel Sito

I Comuni del Distretto LT1
Banner

Comune di Cisterna di Latina - Cenni Storici

Nell'antichità romana questa città non era altro che un villaggetto intorno ad una stazione sulla via Appia, conosciuta come "Tres Tabernae" o le “Tre Osterie”. Nerone, successivamente, vi fece costruire un grande serbatoio di acqua potabile, la "Cisterna" appunto, per approvvigionare d'acqua Anzio antica.

Nel Medioevo Cisterna fu nell'orbita della Chiesa che l'affidò, di volta in volta, a varie famiglie feudali. Nel 1350 fu dei Frangipane che la tennero alcuni decenni finquando Urbano VI non la infeudò a Gorio di Nando Gori di Velletri. Dopo il '400 la tenne, non senza lotte e traversie, la famiglia Caetani. Nella lunga storia di Cisterna si susseguono, con periodica e crudele puntualità, distruzioni, saccheggi e incendi che mai, tuttavia, misero completamente in ginocchio i coraggiosi abitanti della città, la cui tenacia e volontà seppe ripetere ogni volta il miracolo della resurrezione.

Fu durante l‟ultimo conflitto mondiale che Cisterna subì un colpo terribile tanto da meritare la medaglia d‟argento al valore civile: per la sua posizione geografica - poco distante da Anzio, luogo strategico delle operazioni militari anglo-americane nel centro Italia - è stata trasformata nel 1944 in un campo di battaglia. Secondo stime effettuate, circa il 97% del paese venne distrutto dai continui bombardamenti. La popolazione civile cercò riparo nelle grotte che si snodavano nel sottosuolo di Cisterna, tra cui quelle di Palazzo Caetani, ma le vittime furono più di 500.

Ricostruita, la città ha subito nel dopoguerra una graduale trasformazione da centro agricolo a zona industriale, mantenendo tuttavia ambedue le caratteristiche; molto sviluppati sono infatti, nonostante la presenza di grandi industrie, i settori ortofrutticoli, vitivinicoli, caseari e florovivaistici con prodotti tipici di qualità (dal sito ufficiale internet del Comune).

FONTE: Sito www.comune.cisterna-di-latina.latina.it

Documenti pdf

Se non si dispone di Acrobat Reader per visualizzare i file in formato PDF cliccare sull'icona per scaricarlo gratuitamente.

Scarica Acrobat Reader

Ultimo Aggiornamento: 14 ottobre 2021
Numero Visite : 65.071
     
© 2014-2024 Distretto Socio Sanitario LT1
Distretto Socio Sanitario LT1 - Piazza Roma n. 1 Aprilia 04011 - Tel. 0692018604 - P.IVA: 00935550590
Email: info@distrettosociosanitariolt1.it
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance