domenica 20 gennaio 2019
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A

Ricerca nel Sito

Distretto Socio Sanitario LT1

Il Distretto socio-sanitario LT/1 comprende i Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima e si estende nella zona Nord dell'area pontina, a ridosso della provincia di Roma.

IN PRIMO PIANO

Image

Con la determinazione dirigenziale 1629 del 09/12/2017, il Distretto LT1 ha pubblicato l’avviso pubblico per la costituzione dei tavoli tematici utili alla programmazione sociale partecipata continua.

Possono candidarsi soggetti e organismi del Terzo Settore che hanno la propria sede legale o operano in uno dei quattro Comuni del Distretto. Hanno dunque diritto a partecipare ai tavoli organizzazioni di volontariato, cooperative e imprese sociali, fondazioni e associazioni di promozione sociale, istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, scuole, parrocchie, oratori e altri enti ecclesiastici riconosciuti, istituti di patronato o assistenza sociale, soggetti privati non a scopo di lucro, istituzioni pubbliche come centri di servizio sociale per minori e adulti del Ministero di Grazia e Giustizia.

I tavoli tematici per i quali è possibile candidarsi sono “minori e famiglia”, “politiche giovanili, sport e cultura”, “anziani”, “donne e politiche di genere”, “disabilità e salute mentale”, “dipendenze”, “immigrazione” e “contrasto alla povertà”.

L’avviso rimarrà aperto, garantendo la possibilità a chi volesse presentare richiesta, di compilare la domanda in qualsiasi momento. Tutta la documentazione è disponibile sul sito del Comune di Aprilia (Settore III - Istruzione, Cultura e Sociale > Servizi Sociali > Informative).

“L’avviso per i tavoli tematici – commenta Francesca Barbaliscia, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Aprilia, che è capofila del Distretto LT1 – segue le assemblee per il Piano di Zona, tenutesi nel mese scorso. Esse offrono la possibilità di valorizzare le esperienze presenti nel tessuto sociale del nostro territorio, in un’ottica di sussidiarietà. Lo scopo è proprio quello di migliorare il sistema sociale locale, attraverso una progettazione partecipata che sappia far tesoro delle competenze diffuse dei soggetti del Terzo Settore”.

Image

Nel corso dell'assemblea del 8/11/2018 il Comitato Istituzionale dei Sindaci del Distretto LT1, tenutosi presso il Comune di Rocca Massima, ha approvato il Piano sociale di zona 2018. Si rafforza la volontà dei Comuni del Distretto di gestire in forma associata il sistema locale dei servizi e interventi sociali ed assistenziali in un percorso di più ampio coinvolgimento degli stake-holders del del territorio.

Image

Con deliberazione di Giunta Regionale del 2 marzo 2018, n. 149 entra in vigore la disciplina per l'integrazione socio-sanitaria in attuazione dell'art. 51, commi 1-7, art. 52, comma 2, lettera c) e art. 53, comma 1 e 2 della legge regionale 10 agosto 2016, n. 11.

COMUNICATI AI CITTADINI

19-12-2018 - Comune di Cisterna di Latina
Immagine assente Damani ad Aprilia un seminario formativo per gli operatori del Distretto socio-sanitario LT1
25-11-2018 - Comune di Cisterna di Latina
Immagine assente Attivo sul territorio del Distretto LT1 il servizio One Stop Shop di promozione dell'accesso ai servizi per l'integrazione
25-11-2018 - Ufficio di Piano
Immagine assente Welfare, Integrazione, Lavoro. Evento conclusivo del progetto IPOCAD, Roma, 13 dicembre 2018, presso il Seraphicum, in via del Serafico 1, Roma. Si chiede cortesemente di iscriversi e di diffondere l'evento verso tutti gli enti, le associazioni, le scuole e le famiglie che potrebbero essere interessati a partecipare.
15-10-2018 - Ufficio di Piano
Immagine assente Nel corso dell'assemblea del 12/10/2018 il Comitato Istituzionale dei Sindaci ha approvato lo schema della nuova Convenzione per la gestione associata dei servizi sociali. Ora il testo passa all'esame dei Consigli Comunali per l'approvazione entro il 31/12/2018.
30-06-2018 - Ufficio di Piano
Immagine assente Pubblicato il Bando di Gara per l'affidamento del Servizio distrettuale Centro del Sollievo per anziani fragili "G.Bruschini" di Cori (LT)

NEWS


Abbiamo il piacere di comunicarvi che il sito web del progetto IPOCAD è on line.

Riunione dell'Ufficio di Piano
venerdì, 23-11-2018

Convocata per il prossimo 29/11/2018, presso la sede di Piazza dei Bersaglieri 30 ad Aprilia, la riunione dell'Ufficio di Piano.

Segue ODG. ufficiodipiano.lt1@comunediaprilia.gov.it


ASD Colle Primavera
lunedì, 25-12-2017

Nella sezione Servizi Distrettuali/Area Servizi Terzo ...


In data 21 dicembre 2017 La Regione Lazio, l'Anci Lazio, la CGIL Roma e Lazio, la CISL Lazio e la UIL Roma e Lazio hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa che li impegna a perseguire le soluzioni più adeguate negli ambiti di maggior rilevanza per ...

Nella sezione Servizi Distrettuali/Area Servizi Terzo Settore, presentata la scheda anagrafica della sezione locale del Tribunale dei Diritti del Malato, con gli scopi sociali dell'associazione e i servizi offerti. Buona informazione!


Servizi Distrettuali
Sportelli CUP Spot
ReCup Lazio
ASL Latina
Sportello Gioco d'azzardo
Spazio Affido
Modulistica
Atti
Newsletter

Servizi Riservati

WebMail Istituzionale
Area Riservata
© 2014-2019 Distretto Socio Sanitario LT1
Distretto Socio Sanitario LT1 - Piazza Roma n. 1 Aprilia 04011 - Tel. 06-92863615 - Fax 06-92854896 - P.IVA: 00935550590
Email: info@distrettosociosanitariolt1.it
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance