mercoledì 13 novembre 2019
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Aree Tematiche » Anziani » Analisi dei Bisogni

Ricerca nel Sito

Area Anziani
Analisi dei Bisogni

Analisi dei Bisogni

L'incremento della popolazione anziana richiede maggiori interventi di protezione e cura delle persone ma anche un diverso sistema delle politiche di protezione sociale con un ampliamento delle possibilità di intervento. La comunità anziana, non più intesa solo come portatrice di domanda di servizi sanitari ed assistenziali, richiede anche interventi di natura diversa: integrativi, tempo libero, informazione, formazione, di sicurezza e di prevenzione.

Le esigenze più pressanti ed onerose riguardano gli anziani oltre la soglia dei 75 anni, fascia d'età nella quale è elevato il rischio di precarie condizioni fisiche e di perdita totale o parziale dell'autonomia. Ciò accresce il fabbisogno di assistenza e cure specifiche preferibilmente presso il domicilio dell'assistito per contrastare l'istituzionalizzazione.

Nei Comuni del distretto (specialmente in quelli più piccoli) la famiglia funziona ancora quale supporto che, però, con il processo di urbanizzazione (molto veloce in questi ultimi anni) va ad assottigliarsi sempre più. La tendenza all'aumento delle famiglie nucleari genera un aumento degli anziani soli: solitudine e minore aiuto da parte delle famiglie rendono ancora più fragile la loro condizione.

News correlate
Up Down

Documenti pdf

Se non si dispone di Acrobat Reader per visualizzare i file in formato PDF cliccare sull'icona per scaricarlo gratuitamente.

Scarica Acrobat Reader

Ultimo Aggiornamento: 19 agosto 2015
Numero Visite: 1.243
Stampa    Invia    Preferiti       Condividi su
© 2014-2019 Distretto Socio Sanitario LT1
Distretto Socio Sanitario LT1 - Piazza Roma n. 1 Aprilia 04011 - Tel. 06-92863615 - Fax 06-92854896 - P.IVA: 00935550590
Email: info@distrettosociosanitariolt1.it
CSS Valido!   Valid XHTML 1.0 Strict   W3C WCAG Double-A conformance